top of page

Questa non

è la storia

di un'azienda

Questa storia parte e ruota tutta attorno al Friuli Venezia Giulia, ed in particolare alla città di Pordenone, la terra dove sono nato e dove ho potuto crescere lavorativamente, appassionandomi all’arredo design, grazie ad innumerevoli aziende innovative che da oltre un secolo producono mobili d’eccellenza del nostro "Made in Italy".
Dai primi anni 2000 ho collaborato con molte di queste realtà, e ognuna di loro ha avuto una sua storia da raccontarmi e trasmettermi, fatta di persone, idee, impegno, dedizione e creatività, che si trasformavano in creazioni uniche, riconosciute e apprezzate livello internazionale.
Ma dopo oltre 20 anni di esperienza, mi sono reso conto che molte di queste storiche e prestigiose realtà del Nord Est risultano ancora sconosciute al grande pubblico, mentre altre mediocri e di scarsa qualità, continuano a essere pubblicizzate e acquistate come il “non-plus-ultra” del design.
NEID nasce proprio dalla volontà di far conoscere e diffondere questa immensa cultura artigianale, aiutando le persone nelle scelte, facendo scoprire e divulgando la straordinaria abilità che molte di queste aziende del Nord Est possiedono. Avrai il privilegio di essere accompagnato direttamente all’interno di alcune fabbriche selezionate, dove oltre a conoscerle, potrai provare innumerevoli modelli, anche in anteprima assoluta, seguendo ogni tua esigenza di confort, di design e non ultimo di budget.
Questa è una storia 100% italiana, questa è la storia di NEID.

_7AS4408 copia.jpg

"Quando entri in un'azienda e in lontananza senti il suono delle lavorazioni, quando percepisci il profumo del legno, quando vedi gente dinamica e idee che prendono vita, beh, il prodotto lo senti subito tuo."

Perchè

1. IL PROBLEMA DI MOLTI

Arredi come la cucina, il bagno, il divano, la cameretta dei bambini o il letto, a seconda di quanto sono comodi e funzionali, possono fare un'enorme differenza nella nostra vita quotidiana. Eppure, una cosa certa è che, al di fuori del mondo dell'arredo, c'è pochissima conoscenza dei brand che ne fanno parte e della loro qualità, cosa che per altri settori non avviene: ad esempio, a prescindere dall’età o dall’essere uomo o donna, quasi tutti sappiamo che la Ferrari costa più della Mercedes, e che la Mercedes costa più della Fiat, o che un capo di Armani è più costoso di un capo di Zara. E se chiedessimo alle persone altre marche di auto o abbigliamento, verrebbe naturale fare un elenco piuttosto lungo. Ma con la stessa facilità, quanti saprebbero nominare cinque aziende produttrici di Arredo? quanti saprebbero indicare la Ferrari nel mondo del mobile? Ed è proprio a causa di questa mancanza di riferimenti che molte persone si trovano in difficoltà nelle loro scelte, o peggio, rimpiangono un acquisto.  

​

2. L’ERRORE DI MOLTI

Quando non si conosce, si inizia andando per tentativi: compri riviste di settore mai sentite prima, vai a curiosare nei social, giri showroom apparentemente tutti uguali, visiti chi predica “acquisti direttamente in fabbrica”(anche se poi della fabbrica nemmeno l’ombra), o peggio si rimane ipnotizzati da facili promesse come “sconti reali del 50%, la miglior qualità al miglior prezzo, prezzi imbattibili, convenienza”, tutti giri di parole per farti credere nell’affare, ma qualcosa stai sacrificando per forza: qualità e affidabilità.

​

3. LA SOLUZIONE PER TUTTI

E se con lo stesso importo si potesse ambire, non ad una Ferrari magari, ma quanto meno ad una splendida Mercedes? Ecco perché NEID ha selezionato solo alcune importanti eccellenze del Nord Est, affermate e riconosciute nel mercato, e in base a quello che desideri, ti accompagnerà a visitarle alla ricerca del prodotto ideale, perché insieme vogliamo trovare una soluzione idonea a ciò che meriti, senza rinunce, senza rimpianti.

I numeri

Questo è l'estratto di un articolo de “IlSole24ore” scritto dalla giornalista Giovanna Mancini il 25 luglio 2019 che in numeri da un'idea del peso e dell'importanza dell'arredo del Nord Est a livello mondiale. Purtroppo, causa pandemia, i dati non sono stati aggiornati, ma i valori espressi sono già sufficienti per avere chiaro il quadro della situazione:

1280px-Il_Sole_24_Ore.svg.png

Veneto e Friuli Venezia Giulia trainano la rincorsa dell’industria del design, si profila il sorpasso sul giro d’affari della Lombardia

 

D’accordo: la capitale mondiale del design è Milano, con il suo Salone del Mobile che rappresenta l’evento più importante del settore a livello internazionale. (...) Ma se la Lombardia detiene un indiscusso primato in termini di notorietà, riconoscibilità e prestigio internazionale delle aziende, i mobilieri del Nordest - in particolare Veneto e Friuli-Venezia Giulia - non hanno nulla da invidiare ai cugini che vivono al di là del lago di Garda. Lo dicono prima di tutto i numeri: secondo l’ultimo Rapporto FederlegnoArredo, la Lombardia è prima in Italia per numero di aziende (oltre 5.200 nel 2017), ma è il Veneto a contare il maggior numero di addetti (33.800 contro i 33.200 lombardi), mentre sul valore della produzione e delle esportazioni si gioca da sempre un testa a testa, con oltre 5 miliardi di euro di fatturato per le imprese venete e 5,7 per quelle lombarde. Il Friuli non sfigura: è terza regione per fatturato e vendite all’estero. Una piccola provincia come quella di Treviso - con 1.150 aziende e 16.300 lavoratori - è prima in Italia per fatturato nell’industria dell’arredamento, con quasi 3 miliardi di valore generato nel 2017 contro 1,8 miliardi di euro della provincia di Monza e Brianza, seconda in classifica con oltre 1.500 realtà produttive. Al terzo posto è di nuovo una provincia del Nordest, Pordenone, con 1,7 miliardi di euro di produzione generati da appena 400 aziende. (…) La storia dell’industria del mobile e del design del Triveneto affonda le radici lontano nel tempo, legata soprattutto alla lavorazione del legno, vista la grande disponibilità di questa materia prima nel territorio interessato, ma anche a tradizioni manifatturiere antiche come la lavorazione del vetro a Venezia. (…) È il caso del distretto della componentistica, che si è sviluppato in particolare tra Treviso e Pordenone facendo leva su una presenza radicata di mobilifici che, all’inizio degli anni 80, hanno avviato un percorso di innovazione sfruttando la disponibilità di nuovi materiali e tecnologie (..)

Il nostro territorio

NEID nasce e ha sede in Friuli Venezia Giulia, una terra ricca di arte, storia, cultura e cucina; una terra abbracciata dalle montagne da un lato e dal mare dall’altro lato, il tutto immerso tra profumi e colori di una bellezza in grado di metterci di buon umore, di stupire e di rallegrarci in ogni momento. E proprio questa bellezza, per molte aziende è fonte di ispirazione nella creazione dei prodotti, che soddisfano i sensi delle persone che li guardano, e li utilizzano per arredare e vivere ogni giorno.

Visita https://www.turismofvg.it/it

Drone footage of an unexpected corner of Italy #2
Riproduci Video

Togliti ogni dubbio

Da lunedì a sabato

dalle ore 08:00 alle ore 20:00

PROVA I TASTI RAPIDI

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Instagram

© 2021 neid.it | P.I 01902820933 | Privacy Policy - Cookies Policy​​

bottom of page